La Clinica Hildebrand Centro di Riabilitazione Brissago rientra nella lista dei centri di riabilitazione riconosciuti da parte della Società Svizzera Sclerosi Multipla grazie alla messa a punto, anche in questa patologia, di una riabilitazione basata su un lavoro interdisciplinare accuratamente coordinato. Il servizio medico, le terapie e le cure riabilitative sono i pilastri su cui poggia il trattamento.
I programmi terapeutici si fondano sul ricorso ai seguenti quattro settori specialistici: fisioterapia, ergoterapia, neuropsicologia e logopedia. In caso di necessità, l'assistenza data ai pazienti comprende parimenti un accompagnamento psicologico e una consulenza dietetica.
Il servizio sociale costituisce un elemento importante del progetto riabilitativo.
I singoli programmi vengono adattati individualmente alle esigenze attuali dei pazienti: in altre parole, anziché mettere in atto procedure standardizzate si realizzano percorsi terapeutici che sono oggetto di un continuo aggiornamento. I pazienti ricevono sempre un programma scritto, riveduto alla luce della loro situazione momentanea.
Nel caso della sclerosi multipla non trovano applicazione concetti terapeutici specifici. Piuttosto ci si avvale di diverse combinazioni di esercizi finalizzati a incrementare la mobilità mediante un utilizzo ottimale della forza muscolare con particolare attenzione alla gestione della Fatica (sintomo estremamente disabilitante per la persona con Sclerosi Multipla), a realizzare un miglioramento generale sia della coordinazione dei movimenti, sia dell'equilibrio. Nel programma terapeutico vengono ovviamente integrati anche elementi di terapie classiche quali l'ETC (Esercizio Terapeutico Conoscitivo secondo Perfetti Terapia neurocognitiva).
L’offerta riabilitativa è completata dalla presenza di supporti tecnologici quali, ad esempio, il Lokomat ® (esoscheletro robotizzato controllato elettronicamente) o l’Erigo ® (lettino di statica cui è integrato un sistema robotico di spasso robotizzato) mirati a migliorare ulteriormente le possibilità consentendo di svolgere sessioni intensive di terapia motoria già nelle prime fasi della riabilitazione.
Durante la loro degenza in clinica, i pazienti affetti da disturbi neurologici necessitano spesso di esami neurofisiologici finalizzati all'accertamento o al controllo del decorso. Fra questi rientrano gli esami elettroencefalografici, elettromiografici ed elettroneurografici, come pure i potenziali evocati.
BACK
Chi siamo
Offerta riabilitativa
Riabilitazione Muscolo-scheletrica
Riabilitazione cardiovascolare
Riabilitazione sorveglianza elevata
Offerta per pazienti esteri solventi
I nostri servizi riabilitativi
Servizio prevenzione infezioni
Riabilitazione semistazionaria/clinica diurna
Collaborazioni e partner
Collaborazione con REHA TICINO
Presenza negli ospedali e cliniche partner
Contatto
Contatti e indicazioni stradali
Mappa del sito
Informazioni
Informazioni per paziente e visitatori
Regole generali e Diritti e doveri
Procedure di ammissione e dimissione
Costi e copertura assicurativa
Lingue